Verdicchio bianco
sin.
Verdone, verdicchio dolce, verdicchio vero, marino, peloso, verzello, marchigiano, trebbiano verde, uva aminea, uva marana, verdicchio giallo, verdicchio stretto, verdicchio pleloso.


Storia:

Nonostante sia ritenuto autoctono delle Marche, questo vitigno ha origini incerte ma antichissime, poichè era già citato da Columella.

verdicchio

Diffusione:

E' diffuso soprattutto nelle Marche, precisamente nella valle Esino, e marginalmente in Umbria.

  caratteristiche sensoriali del vino: dal verdicchio si ottiene  un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con profumo intenso e fine, fruttato, floreale e vegetale, nel quale si riconoscono piacevoli note agrumate, ma se viene sottoposto ad affinamento acquista una pregevole complessità olfattiva. Al gusto esprime una piacevole struttura basata su note sapide e fresche, ben equilibrate con le doti di morbidezza, con buona persistenza gusto-olfattiva. Questo vitigno dà buoni risultati anche nella spumantizzazione.  
abbinamenti consigliati: da sempre è considerato un classico vino da pesce. Accompagna al meglio anche gli antipasti di salumi delicati con frutta, le minestre asciutte con crostacei e molluschi, i risotti, gli sformati di verdure e i patès.
<< ---- >>